PENSIERO ALGORITMICO
Lezione di informatica per bambini della scuola primaria
In questo progetto, bambini e insegnanti imparano a risolvere i problemi utilizzando i concetti e i metodi dell’informatica. Il progetto è incentrato sulla ricerca e sulla costruzione di soluzioni automatizzabili che possono poi essere realizzate grazie alla tecnologia e alla programmazione.
Le lezioni di programmazione utilizzano il linguaggio «Logo» adatto ai bambini, nonché ambienti di programmazione sviluppati esplicitamente per l’insegnamento nelle scuole svizzere.
Altri argomenti di informatica, come la scrittura segreta, il rilevamento e la correzione degli errori e la navigazione nei labirinti, vengono insegnati senza computer. Da un punto di vista didattico, le competenze prefissate possono essere acquisite nel modo più consono all’età con una forma di lezione «non collegata».
I corsi vengono erogati in tutto il Paese basandosi su strumenti didattici sviluppati in accordo con i piani didattici linguistici regionali. Terminati i corsi, i docenti possono continuare a lavorare in modo indipendente con il materiale e la metodologia a disposizione.
Target di riferimento
Classi con alunni tra 8 e 12 anni e rispettivi docenti
Prodotto/i
Lezioni di informatica, materiale didattico, formazione continua tecnica e didattica
Informazioni complementari
ETH Zurigo : abz.inf.ethz.ch/
Alta scuola pedagogica Berna: portfolio.switch.ch/view/view.php?id=203124
Università di Basilea: primalogo.dmi.unibas.ch/
Direzione del progetto
Dr. Hans-Joachim Böckenhauer, ETH Zurigo • Prof. Dr. Heiko Schuldt, Universität Basel
Consorzio del progetto: PH Bern, PH Graubünden, HEP Vaud, ETH Zürich, Universität Basel, USI e SUPSI
Durata del progetto e sostegno finanziario
01.10.2021 - 01.10.2024, 300’000 Fr.
Commento della Commissione specializzata MINT
Guter Informatikunterricht ist noch nicht an allen Schulen etabliert. Bis genügend Lehrkräfte über die dafür nötigen Aus- und Weiterbildungen verfügen, wird es noch ein paar Jahre dauern. Inzwischen ist das Unterrichtsmaterial gut etabliert und kann weiter skaliert werden. Dazu werden die Querbezüge zu den Lehrplänen und den einzelnen Einheiten noch besser herausgearbeitet sowie konsequent auf genderneutrale Sprache geachtet.
Prospettive
Der Informatikunterricht wird in der obligatorischen Schule aktuell aufgewertet. Deshalb ist es wichtig, Lehrpersonen mit erprobten Projekten fachlich und didaktisch zu unterstützen. Den Hochschulen kommt eine zentrale Rolle zu, denn Informatik steckt in der Volksschule noch in den Kinderschuhen und die Kompetenzen der Lehrpersonen entwickeln sich erst allmählich. Hier leistet das Projekt einen wichtigen Beitrag, um den Kindern einen vorurteilsfreien Start in eine MINT-Zukunft zu ermöglichen.