WITH SCIENTISTS
Database di scienziati
Nell’ambito dell’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) avviene un confronto tra scienziati di tutta la gamma di scienze interdisciplinari e disciplinari. Una questione che sta molto a cuore alla SCNAT è la promozione delle nuove generazioni di scienziati, che parte dall’interesse generale per le scienze naturali. A tal fine, la SCNAT mette a disposizione varie offerte, come il database in cui scienziati e rispettive competenze tecniche sono facilmente individuabili.
Una proposta interessante per:
Liceali che desiderano usufruire dell’aiuto di una persona esperta o di un’infrastruttura universitaria (per esempio sono disponibili anche laboratori) per un tema complesso di una tesina di maturità;
Insegnanti che organizzano attività scientifiche per le loro classi, come visite didattiche, visite a laboratori, gite, ecc.;
Case editrici scolastiche o autori a cui serve aiuto per la stesura di testi scolastici scientificamente più corretti (dalla scuola primaria).
Target di riferimento
Maturandi, docenti di diversi livelli scolastici, case editrici scolastiche e autori di materiale didattico
Prodotto/i
Database di scienziati, con relativi servizi e laboratori per docenti
Informazioni complementari
mint.scnat.ch/it/withscientists
Direzione del progetto
Hon. Prof. Patrick Linder, Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) e Università di Ginevra
Durata del progetto e sostegno finanziario
1.1.2021-31.12.2024, 200 500 Fr.
Commento della Commissione specializzata MINT
L’offerta per le scuole, gli studenti e gli editori di materiale didattico è molto ampia e la trasmissione di competenze tecniche spesso è utilissima per garantire il collegamento delle scuole con l’istruzione superiore o in generale per aumentare la qualità dei progetti e dei prodotti MINT.
Prospettive
Il database è accessibile a tutti e viene costantemente aggiornato. Il controllo della qualità e la ricerca di esperti adatti rappresenta un compito impegnativo e costante per la SCNAT.
Anche il format del laboratorio per insegnanti di liceo «Think with Scientists» fa parte del progetto. L’obiettivo è ottimizzare i processi e da ultimo intensificare la collaborazione tra scuola e scuole universitarie per la prossima generazione di scienziati in Svizzera.