Benvenuti a MINT Svizzera!

Un'ampia gamma di progetti per la promozione delle nuove generazioni nei settori della matematica, dell'informatica, delle scienze naturali e della tecnologia.

  • — ulteriori informazioni
  • — cerca e filtra i progetti

BIOLOGY WEEK
Corsi estivi per liceali svizzeri

Dal 2010 la piattaforma di biologia dell’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) organizza ogni anno per liceali di tutta la Svizzera le «Biology Weeks» sulle varie discipline della biologia. L’obiettivo è far appassionare i giovani ai temi della biologia, offrire loro una panoramica del lavoro scientifico e di conseguenza motivarli allo studio delle scienze naturali. La settimana è organizzata dai ricercatori che confrontandosi direttamente con gli adolescenti alimentano il loro entusiasmo per gli argomenti scientifici e per le loro ricerche. La partecipazione è gratuita; occorre candidarsi con una lettera di motivazione e una raccomandazione dell’insegnante di biologia. Questo requisito serve ad assicurare che i pochi posti disponibili siano riservati alle studentesse e agli studenti veramente appassionati. Gli insegnanti possono incoraggiare anche gli studenti che a casa non ricevono il supporto necessario.

Target di riferimento

Liceali di tutta la Svizzera

Prodotto/i

Settimane della biologia sulle varie discipline specifiche

Informazioni complementari

scnat.ch/it/uuid/i/b9d45776-18cc-57cd-9915-91930988f5eb-Biology_Weeks

Direzione del progetto

Dr. Claudia Rutte, Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT)

Durata del progetto e sostegno finanziario

1.1.2021-31.12.2024, 193 500 Fr.

Commento della Commissione specializzata MINT

Il progetto colpisce per il suo formato e il grande impegno degli esperti, nonché la motivazione degli studenti. L’idea che i ragazzi possano intraprendere un viaggio di ricerca con i ricercatori potrebbe andare anche al di là della biologia. La scelta dei temi è sempre piacevolmente interdisciplinare, trasmette nozioni di base delle scienze naturali e abbina la teoria alla pratica e ad altre abilità.

Prospettive

Con la «Bio-Geo Week», tenutasi per la prima volta nel 2024 in collaborazione con la piattaforma Geoscienze della SCNAT, la rete dell’Accademia di scienze naturali troverà un impiego ancora più ampio. Si sta verificando se in futuro sia possibile trattare in queste settimane vari temi di scienze naturali (biologia, chimica, matematica, astronomia, fisica, geoscienze).

Sito web del progetto Torna alla panoramica