Benvenuti a MINT Svizzera!

Un'ampia gamma di progetti per la promozione delle nuove generazioni nei settori della matematica, dell'informatica, delle scienze naturali e della tecnologia.

  • — ulteriori informazioni
  • — cerca e filtra i progetti

CS EDUSCAPE
Educational Escape Room Computer Science

Nell’ambito del progetto «L’informatica svelata! – Educational Escape Room Computer Science», è stato sviluppato e testato scrupolosamente un escape game per le classi del livello secondario I. Durante il periodo di valutazione è stato offerto in varie sedi, per poi stabilizzarsi nella sede della Protezione Civile di Sonnenberg a Lucerna, dove è accessibile alle scolaresche. È nato così un ambiente motivante in cui le competenze informatiche, descritte nel piano di studio 21, potranno essere acquisite, applicate e approfondite in modo ludico e con un accesso a bassa soglia. Gli alunni compiono una missione in gruppo entro un’ora, contestualizzando le tracce multimediali e applicando le competenze informatiche. Trame parallele, enigmi e limiti di tempo richiedono la divisione del lavoro e la collaborazione, in modo da promuovere anche le competenze generiche. Materiali didattici e suggerimenti collocati nella stanza o forniti nel corso del gioco consentono un supporto adattivo ai partecipanti. Il gioco offre un’esperienza coinvolgente, cognitiva ed emotiva.

Target di riferimento

Alunni del livello secondario I

Prodotto/i

Escape game per scolaresche

Informazioni complementari und Download

cseduscape.ch

Direzione del progetto

Prof. Dr. Mareen Grillenberger • Beat Horat, Pädagogische Hochschule Schwyz

Durata del progetto e sostegno finanziario

1.10.2021-31.12.2024, 200 000 Fr.

Commento della Commissione specializzata MINT

Il progetto è originale ed è stato sviluppato con grande passione. La combinazione di competenze MINT, in particolare informatiche, con un approccio ludico è fondamentalmente positiva e consente un’applicazione delle conoscenze scolastiche adeguata al genere. Il progetto riesce pertanto a stimolare in modo esemplare un approccio moderno alle conoscenze tecniche e di scienze naturali. Per estendere il progetto, ad esempio, i compiti e i kit possono essere ceduti in uso gratuito.

Prospettive

Con la sede della Protezione Civile in centro a Lucerna, il gioco dell’escape room ha trovato una sede fissa per un’uscita didattica gratificante. L’escape room, disponibile come offerta permanente per le scolaresche, è in funzione regolarmente nei nuovi spazi allestiti e in futuro verrà ulteriormente perfezionata.

È disponibile a tutti anche un gioco online che trasferisce l’escape game informatico nel mondo virtuale: è permesso giocare!

Sito web del progetto Torna alla panoramica