WUDU!
Tu e la scienza!
Con il progetto «WuDu!» (che sta per «Wissenschaft und Du!», Tu e la scienza), Science et Cité in collaborazione con vari partner sfrutta il potenziale dei social network e delle interazioni digitali al servizio della divulgazione scientifica e della promozione delle materie MINT. Il progetto è incentrato sul dialogo con giovani apprendisti non accademici.
L’obiettivo è l’abbattimento delle inibizioni e delle riserve dei giovani adulti nei confronti della scienza e della ricerca. Il team di progetto entra in contatto con gli apprendisti attraverso i canali digitali e organizza anche incontri analogici. I partecipanti maturano consapevolezza in questioni scientifiche ed etiche grazie all’impiego dei social media. Il dialogo a bassa soglia si svolge a livello interuniversitario attraverso lo scientainment (l’arte di combinare la scienza con l’intrattenimento), il (micro-)influencer marketing (trasmettere messaggi autentici e creare fiducia) e campagne mirate nell’ambiente di vita degli apprendisti. I format del progetto vanno stabiliti con e per i partner del settore scientifico ed economico.
Target di riferimento
Giovani adulti che seguono un apprendistato
Prodotto/i
Post sui social media, presenza su Internet
Informazioni complementari
science-et-cite.ch/unsere-projekte/details/wudu-wissenschaft-und-du
Direzione del progetto
Alisa Zaugg, Science et Cité
Durata del progetto e sostegno finanziario
1.1.2021-31.12.2024, 230 000 Fr.
Commento della Commissione specializzata MINT
Il progetto è rivolto a un gruppo target sottorappresentato ed esplora nuove modalità di divulgazione scientifica. La collaborazione con partner come il Politecnico Federale di Zurigo (ETH) è facilmente scalabile. Il progetto ha un impatto esemplare sul livello emozionale, poiché adotta il tono e il linguaggio degli adolescenti, per esempio mediante comunicazioni in slang. Il concetto ha il potenziale per approfondire le informazioni relative ad altri progetti MINT e trasmettere forme di comunicazione efficaci.
Prospettive
Gli adolescenti si informano attraverso canali come Instagram, TikTok e YouTube su argomenti «più seri», se presentati in modo accattivante. Ma anche il sito web deve fornire contenuti integrativi, per far appassionare alla scienza ancora più apprendisti. Attraverso questo progetto, la strategia di scalabilità avviata viene perfezionata mediante altre collaborazioni con le istituzioni MINT. A lungo termine, le materie e le professioni MINT potranno rivestire una posizione più rilevante tra le scelte professionali.