SWISS TECLADIES ALUMNAE NETWORK
Possibilità di networking
Swiss TecLadies Network è la rete dinamica e innovativa di ex studentesse del programma di mentoring Swiss TecLadies. Riunisce le partecipanti al programma di mentoring dei cicli precedenti e le mentori del futuro. L’obiettivo dichiarato è riunire le donne MINT che desiderano sostenere ragazze e donne di diverse generazioni. Il network offre uno spazio in cui instaurare contatti preziosi, scambiarsi idee e risorse e permette alle donne di trasmettere la loro passione professionale.
A tal fine vengono organizzati eventi di networking, visite aziendali e altre opportunità di sviluppo delle competenze. Una componente essenziale è la comunicazione pubblica efficace per individuare e dibattere i temi attuali a livello istituzionale, politico e mediatico e conferire maggiore visibilità alle donne MINT.
Target di riferimento
Ragazze e donne appassionate di argomenti e professioni MINT
Prodotto/i
Network di ex studentesse del programma di mentoring di Swiss TecLadies
Informazioni complementari
tecladies.ch/it
Direzione del progetto
Edith Schnapper, Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW)
Durata del progetto e sostegno finanziario
1.1.2021-31.12.2024, 400 000 Fr.
Commento della Commissione specializzata MINT
L’obiettivo di collegare ragazze e mentori, che hanno concluso la loro fase di mentoring nell’ambito di Swiss TecLadies, e permettere alle giovani di capire come potrebbero prospettarsi le loro future carriere è convincente e determina il successo del programma. Il progetto sostiene direttamente il compito principale delle Accademie, ovvero promuovere l’interconnessione a livello nazionale nel settore MINT.
Prospettive
Il network ha raggiunto dimensioni critiche, favorendo la partecipazione attiva. Il network Swiss TecLadies considera fondamentale la collaborazione con gli altri network per aumentare la visibilità femminile nelle professioni MINT e per semplificare l’accesso al mondo del lavoro delle giovani donne.