Benvenuti a MINT Svizzera!

Un'ampia gamma di progetti per la promozione delle nuove generazioni nei settori della matematica, dell'informatica, delle scienze naturali e della tecnologia.

  • — ulteriori informazioni
  • — cerca e filtra i progetti

L’IDEATORIO
Scienza per tutti

L’ideatorio di Cadro, nei pressi di Lugano, offre il progetto «Scienza per tutti». Si rivolge principalmente alle classi scolastiche della Svizzera italiana ed è aperto alle famiglie e al pubblico nei fine settimana. Il suo obiettivo centrale: offrire agli alunni in età compresa tra i 4 e i 18 anni l’opportunità di familiarizzare con la scienza e la tecnologia in modo ludico, pratico e critico.

Dalla sua apertura nel 2020, il progetto si è affermato come un importante partner per le scuole ed è visitato da 350 scolaresche ogni anno. Il programma è diversificato e individua sempre nuovi approfondimenti tematici. Le visite sono accompagnate da mediatori scientifici che diversificano il percorso in funzione delle età degli alunni. I temi trattati comprendono matematica, robotica, IA, chimica, fisica, biologia e astronomia nel planetario ad essa dedicato.

La rete MINT Svizzera facilita la collaborazione con i centri di ricerca universitari (in particolare l’USI), la città di Lugano e le scuole ticinesi, nonché altre iniziative sostenute in tutta la Svizzera.

Target di riferimento

Classi della scuola dell‘obbligo, famiglie

Prodotto/i

Attività guidate per le scolaresche: mostre interattive, planetario, laboratori didattici

Informazioni complementari

ideatorio.usi.ch

Direzione del progetto

Dr. Giovanni Pellegri • Alessio Lavio • Cristina Gianella, L’ideatorio – Università della Svizzera italiana

Durata del progetto e sostegno finanziario

1.10.2021-31.12.2024, 710 000 Fr.

Commento della Commissione specializzata MINT

L’ideatorio è integrato in modo esemplare nel Canton Ticino e con il finanziamento di MINT Svizzera riesce a ottenere un effetto moltiplicatore. Le scuole si impegnano nell’apprendimento extrascolastico e utilizzano attivamente l’offerta. La collaborazione con partner scientifici è garanzia di qualità dell’offerta e MINT Svizzera favorisce il confronto con altre istituzioni, in particolare l’Espace des inventions e lo Swiss Science Center Technorama.

Prospettive

L’ideatorio punta a consolidare il suo programma di qualità e, allo stesso tempo, a rafforzare la sua funzione di ponte tra la scienza e le scuole. Un’attenzione particolare è rivolta ai bambini di età inferiore ai 10 anni, in quanto la loro curiosità e la loro comprensione della scienza possono venir stimolate in modo efficace. L’ulteriore sviluppo e aggiornamento delle competenze pedagogiche e comunicative dei professionisti della mediazione scientifica è di fondamentale importanza.

Sito web del progetto Torna alla panoramica