Benvenuti a MINT Svizzera!

Un'ampia gamma di progetti per la promozione delle nuove generazioni nei settori della matematica, dell'informatica, delle scienze naturali e della tecnologia.

  • — ulteriori informazioni
  • — cerca e filtra i progetti

ROTECO
Comunità di insegnantinell’ambito della robotica

Roteco sta per robotic teachers community ed è una piattaforma di scambio per docenti che vogliono preparare i loro alunni alla società digitale. Sostiene l’integrazione dell’insegnamento della robotica e dell’informatica in varie materie. La collaborazione tra EPFL, FHNW, SUPSI-DFA e altri partner punta a formare e ad aggiornare gli insegnanti in Svizzera nei settori della robotica educativa e del pensiero computazionale e a collegarli in una community multilingue. Grazie al supporto di MINT Svizzera, nel 2018 è stata sviluppata la piattaforma roteco.ch ed è sorta una community nazionale in cui scambiarsi esperienze.

Oltre 2000 docenti utilizzano attivamente la piattaforma e usufruiscono delle varie attività, eventi e corsi di diverse Alte scuole pedagogiche e di progetti MINT di altri soggetti, soprattutto del programma MINT Svizzera. La community promuove lo scambio di idee per creare lezioni innovative e preparare gli allievi al futuro.

Target di riferimento

Insegnanti della scuola dell‘obbligo

Prodotto/i

Community per insegnanti di robotica, piattaforma Internet, contenuti ed eventi

Informazioni complementari

roteco.ch/it

Direzione del progetto

Dr. Lucio Negrini, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) Partner di cooperazione: EPFL e FHNW, con un‘ampia rete di altri partner

Durata del progetto e sostegno finanziario

1.10.2021 – 1.10.2024, 300 000 Fr.

Commento della Commissione specializzata MINT

Roteco si impegna a garantire la cooperazione nazionale e a riunire docenti di tutto il Paese su un’unica piattaforma per fornire informazioni. Il progetto è incentrato sulla scalabilità e intende fornire una base solida alla robotica e all’informatica come materie specialistiche. Una piattaforma centrale di questo tipo offre molti vantaggi e ha il potenziale per incentivare la collaborazione tra insegnanti, Alte scuole pedagogiche e altri istituti, al fine di migliorare la didattica in tutta la Svizzera.

Prospettive

Roteco si è attestata come piattaforma centrale per la Svizzera, consolida la rete e promuove il settore della robotica educativa e del pensiero computazionale. Roteco si integra così in modo duraturo nella comunità educativa, occupandosi di nuove tematiche come l’IA. Questo significa che la piattaforma guida, incoraggia e divulga le innovazioni. MINT Svizzera consiglia ai protagonisti del settore della formazione di gestire insieme poche ma consolidate piattaforme.

Sito web del progetto Torna alla panoramica