SCIENCE ON STAGE SWITZERLAND
Associazione per insegnare bene lematerie MINT con un approccio internazionale
Science on Stage Switzerland è un’associazione con lo scopo di promuovere l’insegnamento delle scienze naturali dalla scuola primaria al livello secondario II selezionando e facendo partecipare gli insegnanti svizzeri al festival europeo organizzato da Science on Stage Europe. Questo festival ha luogo ogni due anni in una città europea. Oltre 450 insegnanti di 34 nazioni si incontrano per confrontarsi sui metodi più efficaci per insegnare biologia, chimica, informatica, matematica e fisica. I e le partecipanti presentano esperimenti, attività pedagogiche o progetti in un grande «mercato» e assistono a workshop, seminari, conferenze e spettacoli scientifici.
È stato dimostrato che la partecipazione è stimolante per gli insegnanti e li incoraggia a integrare nuovi concetti nelle loro lezioni. Finora la scelta della delegazione svizzera è ricaduta sullo Swiss Science Center Technorama di Winterthur.
Target di riferimento
Docenti delle scuole primarie e secondarie svizzere (livello secondario I e II)
Prodotto/i
Associazione per la promozione della formazione in scienze naturali, motivazione per i docenti, formazione continua
Informazioni complementari
scienceonstage.ch/it
Direzione del progetto
Dr. Anne Jacob, Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT)
Partner di progetto: Science on Stage Switzerland: Prof. Dr. Tibor Gyalog, PH FHNW
Durata del progetto e sostegno finanziario
1.1.2021-31.12.2024, 93 500 Fr.
Commento della Commissione specializzata MINT
Il formato è molto promettente e i docenti hanno l’opportunità di formarsi a livello internazionale. Il progetto è scalabile e mira a fare appassionare gli insegnanti di tutte le regioni linguistiche a questo tipo di divulgazione scientifica.
Prospettive
La Svizzera, con i suoi elevati standard di formazione, è una presenza internazionale e offre ai docenti di vari livelli scolastici la possibilità di presentare le loro pratiche di insegnamento sul piano nazionale e internazionale. Il confronto con gli altri insegnanti è uno stimolo a migliorare la didattica e a offrire agli alunni una formazione solida e motivante.
Infine, i delegati svizzeri avranno l’opportunità di presentare le loro esperienze europee ai colleghi in Svizzera.