SWISE: OPPRTUNITÀ DI APPRENDIMENTO DAH
Modi di pensare, lavorare e agire basatisulla tecnologia e le scienze naturali
I modi di pensare, lavorare e agire basati sulla tecnologia e le scienze naturali (DAH) sono determinanti per le lezioni di tecnologia e scienze naturali. Il progetto SWiSE: opportunità di apprendimento DAH risponde alle esigenze delle scuole concentrandosi su quattro aspetti in cui l’insegnamento deve essere migliorato: rafforzare il concetto di sé degli allievi e delle allieve dal punto di vista tecnico e delle scienze naturali, valutare gli/le allievi in modo orientato alle competenze, tenere conto della diversità e facilitare la diagnosi di modalità di apprendimento orientate alle competenze.
In più regioni svizzere di lingua tedesca verranno formate diverse comunità di apprendimento professionali composte da insegnanti e altri esperti per sviluppare opportunità di apprendimento DAH dei due metodi di lavoro tecnico-scientifici (osservazione, misurazione, sperimentazione o costruzione). Le opportunità di apprendimento disponibili consistono in attività didattiche che includono strumenti diagnostici e di supporto.
SWiSE è un’iniziativa congiunta delle Alte scuole pedagogiche e degli enti di formazione della Svizzera tedesca, che si prefigge di migliorare l’insegnamento delle scienze naturali e tecniche nella scuola dell’obbligo.
Target di riferimento
Allievi del secondo e terzo ciclo e i loro docenti (in Ticino 5a della primaria e scuola media)
Prodotto/i
Opportunità di apprendimento per la promozione e la diagnosi dei modi di pensare, lavorare e agire basati sulla tecnica e le scienze naturali e delle skill NT
Informazioni complementari
swise.ch/home/veranstaltungen/weiterbildung/dah-lerngelegenheiten
Direzione del progetto
Urs Wagner, PH Bern Swiss Science Education/Naturwissenschaftliche Bildung Schweiz (SWiSE)
Consorzio del progetto: HEP|PH Fribourg, PH Luzern, PH St. Gallen e PH Thurgau
Durata del progetto e sostegno finanziario
1.1.2023-31.12.2024, 180 000 Fr.
Commento della Commissione specializzata MINT
Il progetto ripensa le lezioni sin dalla fase di pianificazione, permettendo di valutare equamente il percorso verso l’obiettivo e lo sviluppo delle competenze. Nei lavori pratici, gli allievi possono agire autonomamente e capire cosa migliorare quando un esperimento fallisce. Gli insegnanti svolgono un ruolo di coach e sostengono gli allievi in base al loro livello di rendimento. Lavorando individualmente, gli allievi vivono momenti entusiasmanti che li invogliano a proseguire.
Prospettive
Nelle comunità di pratica educative, composte da insegnanti di cantoni e di livelli target diversi, le griglie di pianificazione e di valutazione vengono testate e perfezionate nei contesti educativi concreti (esempi di good practice). In tal modo, l’attuazione pratica dell’insegnamento delle materie NT verrà radicalmente trasformata e gli allievi potranno valutare meglio il loro successo formativo. Il progetto promuove quindi un cambiamento culturale e favorisce l’autonomia degli allievi.