CODING CLUB PER RAGAZZE
Laboratori di programmazione eprospettive professionali
Il dipartimento di promozione della scienza dell’EPFL offre un club di programmazione per ragazze dagli 11 ai 16 anni in diversi cantoni, in tutte le aree linguistiche. Il progetto mira a cambiare l’atteggiamento delle ragazze nei confronti delle scienze tecniche e delle materie riguardanti le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Le ragazze vengono incoraggiate a impegnarsi in questi settori, a sviluppare interessi, a migliorare le proprie competenze informatiche e la fiducia nelle loro capacità. Nel club, le ragazze hanno l’opportunità di conoscere donne che lavorano in questi settori. L’offerta viene pubblicizzata in modo da raggiungere le ragazze indipendentemente dalla loro estrazione sociale e dai presunti preconcetti.
Le attività del club prevedono laboratori in presenza e online e l’accompagnamento continuo. Anche le mentori e le studentesse che collaborano possono seguire le attività, per maturare esperienze importanti nel loro ruolo di modelli di identificazione. Vengono così contrastati gli stereotipi di genere, nell’intento di aumentare la quota di personale specializzato femminile.
Target di riferimento
Ragazze tra gli 11 e i 16 anni
Prodotto/i
Club di programmazione per ragazze con varie attività
Informazioni complementari
epfl.ch/education/education-and-science-outreach/de/jugendliche/coding-club
Direzione del progetto
Dr. Farnaz Moser, École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL)
Durata del progetto e sostegno finanziario
21.9.2022-21.9.2024, 180 000 Fr.
Commento della Commissione specializzata MINT
L’empowerment e l’accesso a bassa soglia per le ragazze sono aspetti molto importanti del progetto. Solo infondendo fiducia alle ragazze per una carriera nel settore TIC si possono migliorare le pari opportunità a lungo termine e abbattere i divari di genere. Le misure combinate previste dal progetto sembrano adatte a centrare l’obiettivo. Il progetto si può estendere a costi contenuti a tutta la Svizzera con i suoi vari sistemi scolastici e contesti specifici per le lingue.
Prospettive
Il progetto si svolge in modo continuo ed offre l’accesso a bassa soglia a tutte le ragazze in Svizzera, indipendentemente dallo status sociale e dalle conoscenze di programmazione. Lo sviluppo delle loro competenze richiede un accompagnamento costante e la comunicazione mirata con genitori, scuole e altre persone di riferimento. La conferma scritta di partecipazione al progetto, inoltre, è già un primo passo fondamentale per le ragazze verso una crescita consapevole.