Benvenuti a MINT Svizzera!

Un'ampia gamma di progetti per la promozione delle nuove generazioni nei settori della matematica, dell'informatica, delle scienze naturali e della tecnologia.

  • — ulteriori informazioni
  • — cerca e filtra i progetti

SWISS TECLADIES
Possibilità di networking

Swiss TecLadies è il programma nazionale di punta dell’Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW) per alimentare l’interesse di ragazze e giovani donne nei confronti della tecnica e delle scienze naturali. Il programma di mentoring si basa su tre pilastri: supporto personale 1:1 da parte di una mentore, partecipazione ad attività e visite ad aziende e sedi, nonché rafforzamento della personalità e dell’autostima. Gli obiettivi del programma sono molteplici: sostenere le ragazze interessate a queste aree e professioni specialistiche, evidenziare la diversità di tali professioni e dei percorsi formativi, nonché sensibilizzare diversi gruppi target come giovani, genitori e docenti sull’importanza sociale delle materie MINT. SATW contribuisce quindi attivamente alla lotta alla carenza di personale specializzato nelle professioni tecniche in Svizzera.

Target di riferimento

Ragazze tra i 14 e i 19 anni

Prodotto/i

Programma di mentoring: supporto personale, organizzazione di attività e visite in loco

Informazioni complementari und Download

tecladies.ch/it

Direzione del progetto

Edith Schnapper, Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW)

Durata del progetto e sostegno finanziario

1.1.2021-31.12.2024, 800 000 Fr.

Commento della Commissione specializzata MINT

Per appassionare le ragazze specificamente alle professioni MINT e semplificare l’accesso, il mentoring è una proposta all’avanguardia. Le donne che svolgono professioni MINT vengono apprezzate e, tramite il loro esempio, dimostrano che dietro a una professione MINT si cela solitamente più di quanto credono le ragazze, soprattutto dal punto di vista della molteplicità delle competenze e della creatività. Il programma rafforza l’autostima delle giovani: un aspetto importante soprattutto per coloro che a casa non ricevono un sostegno adeguato.

Prospettive

Il programma verrà valutato nel 2024 e le conoscenze acquisite saranno rapidamente integrate nel programma di mentoring per assicurarsi che rimanga sempre aggiornato in materia di promozione efficace delle donne. La promozione delle nuove generazioni è tuttavia un processo continuativo. Per questo motivo, il programma viene reso accessibile ogni due anni alle ragazze e alle giovani donne di tutta la Svizzera.

Sito web del progetto Torna alla panoramica