Benvenuti a MINT Svizzera!

Un'ampia gamma di progetti per la promozione delle nuove generazioni nei settori della matematica, dell'informatica, delle scienze naturali e della tecnologia.

  • — ulteriori informazioni
  • — cerca e filtra i progetti

SCIENCE AND YOU(TH)
La scienza ti ascolta!

La ricerca e le nuove tecnologie sono destinate a trasformare il nostro futuro a livello sia personale che sociale. Con il progetto «Science and You(th) – La scienza ti ascolta!», i giovani entrano in contatto con persone del mondo della scienza e della tecnica. Raccontano le loro speranze e preoccupazioni e discutono delle questioni che li turbano per il futuro. I giovani si occupano di ricerca scientifica e nuove tecnologie. Esempi dei temi affrontati sono l’IA e il rapporto tra uomo e robot, la salute personalizzata o l’alimentazione sostenibile. Il progetto aiuta i giovani a inquadrare la scienza e le nuove tecnologie nel contesto sociale.

Loro stessi si mettono nei panni dei ricercatori progettando e realizzando piccoli progetti di ricerca. All’evento regionale Science and You(th) si confrontano con scienziati e altri adolescenti, scambiandosi esperienze e conoscenze. Science and You(th) è un progetto nazionale che si svolge nella Svizzera tedesca, in Ticino e in Romandia.

Target di riferimento

Alunni del livello secondario (7a -9a classe, in Ticino dalla seconda alla quarta media) di città e campagna

Prodotto/i

Laboratori, lavori di progetto, dibattiti

Informazioni complementari

science-et-cite.ch/unsere-projekte/details/science-and-youth-wissenschaft-hoert-dir-zu

Direzione del progetto

Alisa Zaugg, Science et Cité

Durata del progetto e sostegno finanziario

1.1.2021-31.12.2024, 510 600 Fr.

Commento della Commissione specializzata MINT

Il progetto affronta argomenti MINT rilevanti per la società che gli adolescenti considerano importanti. Il format è facilmente espandibile, perché si adatta facilmente al rispettivo contesto (linguistico o regionale). È convincente la forma dialogica, che attribuisce ai giovani un ruolo diverso rispetto ai classici progetti di trasferimento delle conoscenze. I giovani possono così ampliare le loro competenze trasversali, perché è molto complicato comunicare le differenze tra argomenti politici, opinioni e conoscenze scientifiche.

Prospettive

Il progetto ha consentito un confronto approfondito con giovani di vari contesti sociali in ambiente scolastico ed extrascolastico, partendo dai loro interessi. Questo cambio di prospettiva rappresenta il segno distintivo. La rilevanza e l’importanza di far convergere il dibattito sociale e la formazione MINT non diminuiranno nemmeno in futuro. Science et Cité si baserà anche in futuro sulla collaborazione efficace, in particolare con le altre istituzioni membre delle Accademie.

Sito web del progetto Torna alla panoramica