PIÙ RAGAZZE NELLA ROBOTICA!
Olimpiadi mondialidi robotica
Bambini e ragazzi ambiscono a partecipare alle Olimpiadi di Robotica World Robot OlympiadTM (WRO). L’associazione WRO Svizzera punta ad aumentare la partecipazione femminile con il progetto «Più ragazze nella robotica! (GiRo)». Il progetto si prefigge di abbattere le barriere alla partecipazione delle ragazze mettendo a disposizione materiale e offrendo laboratori specifici per ragazze, come un camp di robotica dedicato. Il costoso materiale (Lego SPIKETM Prime) può essere noleggiato gratuitamente da squadre esclusivamente femminili: si intende così incoraggiare i docenti e gli altri coach a iscrivere più team alle Olimpiadi di Robotica e sensibilizzare sulla parità di genere nell’ambiente tecnico. Tale sensibilizzazione è resa possibile dallo stretto monitoraggio dei coach e delle squadre.
L’approccio innovativo tiene conto di diversi aspetti delle pari opportunità, tra cui il genere e il contesto socio-economico delle partecipanti. Il progetto motiva le partecipanti a interessarsi alla tecnologia e permette alle più grandi di diventare a loro volta modelli per altre ragazze.
Target di riferimento
Ragazze tra gli 8 e i 19 anni, insegnanti
Prodotto/i
Materiali (set di robotica e software), laboratori e camp, dossier di insegnamento/apprendimento, sensibilizzazione sulle pari opportunità
Informazioni complementari
wro.swiss/it/piu-ragazze-nella-robotica
Direzione del progetto
Vera Hausherr, World Robot Olympiad Svizzera
Durata del progetto e sostegno finanziario
1.10.2021-31.12.2024, 135 180 Fr.
Commento della Commissione specializzata MINT
Il sostegno di squadre femminili alla partecipazione alle Olimpiadi di Robotica è importante per la promozione delle materie MINT, soprattutto attraverso l’inclusione di modelli di ruolo femminili e la creazione di nuovi modelli da parte delle ragazze partecipanti. Attualmente, infatti, le ragazze sono ancora poco rappresentate alle Olimpiadi di Robotica. Grazie al noleggio, il materiale tecnico viene ottimizzato.
Prospettive
Bambini e ragazzi ambiscono a partecipare alle Olimpiadi di Robotica World Robot Olympiad™. L’associazione si impegna attivamente per favorire la diversità tra chi partecipa. La promozione delle ragazze rimane comunque prioritaria, soprattutto nella Svizzera latina, pur stando attenti a non trascurare i ragazzi. Grazie ai nuovi sponsor, in futuro verranno coinvolti altri gruppi target, in particolare bambini e ragazzi provenienti da contesti sociali disagiati o con disabilità.