SWISS SCIENCE CENTER TECHNORAMA
Autosufficienti nel mondo digitale
Con le sue attività e in collaborazione con gli attori del settore educativo a tutti i livelli, lo Swiss Science Center Technorama punta a promuovere le competenze del 21° secolo (comunicazione, collaborazione, creatività e pensiero critico) nel contesto digitale tra bambini, giovani e adulti.
Il tinkering computazionale, in particolare, sarà ampliato in termini di spazio e contenuti: alcune parti del «Laboratorio dell’inventore» saranno ridisegnate e verranno sviluppate attività innovative ed esposizioni con informazioni di accompagnamento per gli/le insegnanti e le classi, volte a facilitare l’integrazione della visita all’esposizione nelle lezioni ordinarie. Anche l’offerta di formazione continua per insegnanti «Lezioni come avventura» sarà ampliata con un focus sulla digitalizzazione. Verrà inoltre creata una rete di docenti a favore dello scambio di attività didattiche orientate alla pratica (imparare facendo) al Technorama e in classe.
La collaborazione con lo «Swiss Science Exploration Network» e l’adesione all’iniziativa «Swiss Science Education (SWiSE)» consentono di ampliare le offerte in tutta la Svizzera e di radicarle nelle strutture ordinarie dei cantoni.
Target di riferimento
Docenti, scolaresche e famiglie
Prodotto/i
Sviluppo di corsi, formazione continua per docenti, laboratori con attività aperte e workshop di gruppo, materiale didattico per esposizioni
Informazioni complementari
technorama.ch/it/home
Direzione del progetto
Dr. Armin Duff • Thorsten D. Künnenmann, Swiss Science Center Technorama
Durata del progetto e sostegno finanziario
1.10.2021-1.10.2024, 500 000 Fr.
Commento della Commissione specializzata MINT
Technorama è l’unico centro scientifico svizzero a perseguire in modo innovativo l’idea che lo stupore dinanzi ai fenomeni sia alla base del processo di apprendimento. Lo stupore stimola l’ingegno e suscita interesse verso le materie MINT, soprattutto nelle ragazze. I docenti trovano ispirazione e sostegno professionale per preparare la lezione a scuola e al Technorama, offrendo momenti chiave ai bambini.
Prospettive
Con le sue consolidate strutture come istituzione di formazione riconosciuta, il Technorama riesce a integrare in modo sostenibile e a portare avanti il progetto «Autosufficienti nel mondo digitale» nell’offerta esistente. Il Technorama si collega a livello internazionale con i centri scientifici e a livello nazionale con istituti omologhi. In questo modo, le mostre e i materiali saranno ulteriormente sviluppati e questo speciale approccio didattico sarà accessibile a un numero ancora maggiore di alunni e docenti.