Benvenuti a MINT Svizzera!

Un'ampia gamma di progetti per la promozione delle nuove generazioni nei settori della matematica, dell'informatica, delle scienze naturali e della tecnologia.

  • — ulteriori informazioni
  • — cerca e filtra i progetti

MUSEO SVIZZERO DEI TRASPORTI
Experience Energy!

L’energia può assumere molte forme e renderla disponibile all’uso per tutti è la sfida della nostra epoca, in cui occorre considerare anche aspetti come la protezione del clima e l’utilizzo efficace e sostenibile delle risorse. La mostra interattiva «Erlebniswelt Energie» (Energia, un mondo di esperienze) trasmette il tema generale dell’energia e quello dell’approvvigionamento energetico in termini specifici. Le scolaresche e i visitatori imparano a conoscere le connessioni rilevanti e acquisiscono le conoscenze di fisica basilari, osservano il proprio consumo energetico e gettano uno sguardo al futuro dell’approvvigionamento energetico in Svizzera. Vengono presentati modi e possibilità di come l’approvvigionamento energetico sostenibile del futuro possa apparire in combinazione con un uso attento delle risorse.

Gli alunni e le alunne possono sperimentare il mondo reale e le materie scolastiche in modo sensoriale e conoscere i profili professionali più moderni. Così si può sperimentare la prospettiva dei produttori di energia elettrica, dei gestori di rete e dei clienti; l’impiantistica diventa visibile e le conoscenze scientifiche e tecniche possono essere testate e ampliate in modo divertente.

Target di riferimento

Scolaresche, insegnanti, famiglie, pubblico in generale

Prodotto/i

Area espositiva con nuova gestione, corsi per insegnanti, workshop per scolaresche, visite guidate, eventi e conferenze

Informazioni complementari

verkehrshaus.ch.ch/it/visite/museo/energia/experience-energy

Direzione del progetto

Fabian Hochstrasser, Museo Svizzero dei Trasporti

Durata del progetto e sostegno finanziario

1.11.2021-31.12.2024, 800 000 Fr.

Commento della Commissione specializzata MINT

Il progetto è ambizioso e denota impegno per un tema socialmente importante. Le istituzioni partner offrono una visione del loro mondo del lavoro, favorendo da un lato l’impegno pratico, ma al contempo ostacolando l’integrazione accurata nel piano didattico. Bisogna distinguere tra i concetti di fisica e il gergo tecnico dell’industria energetica. La collaborazione con l’Alta scuola pedagogica di Lucerna intende contribuire a correggere i concetti tecnicamente non adeguati nel campo dell’energia.

Prospettive

L’esposizione «Experience Energy!» viene sempre aggiornata e perfezionata in collaborazione con i partner. Come piattaforma di scambio e di conoscenze, il nuovo edificio «House of Energy» (Casa dell’energia) offre un esempio di neutralità climatica e organizza nuovi tipi di visite (scolastiche) e di formazione continua. Il pezzo forte è lo straordinario schermo sferico, che consente di realizzare presentazioni innovative di sistemi energetici e climatici globali. Sono già previste nuove zone per la sostenibilità e per visite personalizzate.

Sito web del progetto Torna alla panoramica