MINTIZIN
Offerte di educazioneMINT in medicina
Il progetto MINTizin sfrutta il potenziale degli argomenti medici per la promozione delle materie MINT nella scuola dell’obbligo e si concentra sugli elementi tecnici e sulla digitalizzazione in medicina. In collaborazione con l’Università di Lucerna e con l’Alta scuola pedagogica di Lucerna (PH Luzern) si creano offerte di apprendimento innovative che consentono di sperimentare l’importanza delle competenze MINT per la medicina moderna e la tecnologia medica. Dal punto di vista tematico ci si ricollega alle esperienze degli allievi il focus si incentra sulle fratture ossee dell’avambraccio e sulle tecnologie mediche associate. Nel semestre autunnale del 2023, nel laboratorio di apprendimento della PH Luzern si sono tenuti workshop di mezza giornata con queste offerte cui hanno partecipato più di 70 classi. La fase successiva sarà lo sviluppo di un’offerta permanente per il laboratorio di apprendimento della PH Luzern e di un’unità di apprendimento digitalizzata sovraregionale che sarà disponibile a partire dall’anno scolastico 2024/25 su mint-erleben.lu.ch. Inoltre, contenuti selezionati verranno offerti nella formazione di base e continua dei docenti.
Target di riferimento
Bambini dalla 5a della scuola primaria alla 9a del livello secondario I (Ticino: dalla 5a della scuola primaria alla 4a media)
Prodotto/i
Laboratorio di apprendimento con mostre, offerta permanente nel laboratorio didattico, unità didattica digitalizzata con attività pratiche e materiale di approfondimento per le scuole
Informazioni complementari
phlu.ch/forschung/projekte/14796/detail.html?042e3d61-2952-4c4d-b884-a95accc3d457
Direzione del progetto
Prof. Dr. Dorothee Brovelli • Prof. Dr. Markus Wilhelm, PH Luzern
Durata del progetto e sostegno finanziario
1.1.2022-31.12.2024, 200 000 Fr.
Commento della Commissione specializzata MINT
Il progetto colpisce per i contenuti e per l’interesse che molti bambini nutrono al riguardo. I contenuti tecnici vengono redatti in modo scrupoloso e adeguato ai gruppi target e anche il rapporto tra pratica e comprensione delle conoscenze MINT teoriche è equilibrato. Le attività sono varie e realistiche e si riallacciano alle esperienze personali degli allievi. Il successo del progetto è testimoniato dal fatto che le offerte sono andate a ruba e dall’entusiasmo degli allievi.
Prospettive
Il laboratorio di apprendimento ha fornito una lezione preziosa su come trasferire efficacemente i contenuti da un luogo di apprendimento extrascolastico a lezioni regolari. Sulla base di ciò, si potrà poi pubblicare un’unità didattica liberamente accessibile per i docenti. Nel laboratorio didattico della PH Luzern verrà inoltre creata un’offerta permanente. Si stanno valutando anche altre possibilità di espansione, come ad esempio istruzioni per ricreare il laboratorio di apprendimento in altre parti del Paese.