TECHNOSCOPE
Rivista di tecnologia per giovani
Technoscope è una rivista per giovani dai 12 ai 18 anni, che li introduce al mondo della tecnica e dell’informatica. Viene pubblicata trimestralmente in tedesco, francese e italiano con una tiratura media di 17 500 copie e distribuita gratuitamente a circa 3500 istituti di formazione, scuole, docenti (livello secondario I e II), biblioteche, centri di consulenza professionale e luoghi di apprendimento extrascolastico, nonché privati in tutta la Svizzera. Gli opuscoli sono disponibili anche a tutti i TecDays e le TecNights nonché online con materiale integrativo e link a informazioni complementari.
Technoscope si prefigge di fungere da vetrina per le molteplici applicazioni della tecnica, dell’informatica e delle scienze naturali. Con questo intento le situazioni quotidiane vengono riprese e inserite nella vita dei giovani per garantire in modo efficace una facile comprensione. Particolare attenzione viene prestata a un linguaggio inclusivo e alla visualizzazione, nonché alla presentazione di modelli professionali, possibilità di formazione e ambiti professionali.
Target di riferimento
Adolescenti tra i 12 e i 18 anni, docenti, pubblico in generale
Prodotto/i
Rivista tecnica per adolescenti
Informazioni complementari und Download
mint.satw.ch/it/technoscope
Direzione del progetto
Ester Elices, Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW)
Durata del progetto e sostegno finanziario
1.1.2021-31.12.2024, 80 000 Fr.
Commento della Commissione specializzata MINT
Gli argomenti trattati su Technoscope sono molto apprezzati e il processo di riorganizzazione è stato ampiamente valutato. La rivista è una preziosa integrazione alle lezioni e serve ai giovani come fonte di informazioni per gli argomenti MINT e oltre, fino alla scelta professionale. Sarebbe auspicabile che anche i genitori sfogliassero la rivista e magari ne discutessero i contenuti a tavola.
Prospettive
Da anni Technoscope ha una tiratura costantemente elevata e un gruppo di fedeli abbonati. Illustra a insegnanti e adolescenti svariati argomenti MINT, tendenze e professioni poco note. In questo modo può sortire un effetto ampio e durevole. A causa del cambiamento del comportamento degli adolescenti nei confronti dei media e anche dell’aumento dei costi e delle considerazioni sulla sostenibilità, vengono regolarmente valutati adattamenti del formato, in particolare per l’edizione stampata.