LABEL MINT
Un network di scuole conla cultura MINT
Con il label MINT, l’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) incoraggia i licei e le scuole di maturità professionale in Svizzera e nel Liechtenstein a dedicare un impegno particolare alle materie MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnica). Viene data priorità alla cultura scolastica e alla volontà di sviluppare progetti MINT. Il label si rivolge esplicitamente a tutte le scuole di maturità liceale e di maturità professionale, indipendentemente dal loro orientamento.
Le scuole possono candidarsi per ottenere il label, rinnovabile ogni 5 anni. Il concorso per il label si tiene ogni due anni. Una giuria valuta le candidature sulla base dei dossier presentati e di una visita alle scuole.
La maggiore visibilità e l’interconnessione tra le scuole che promuovono la cultura MINT sostiene gli enti cantonali preposti alla formazione nello sviluppo e nella messa a disposizione di risorse e contribuisce inoltre all’impegno politico richiesto per la capacità innovativa della Svizzera.
Target di riferimento
Licei e scuole di maturità professionale
Prodotto/i
Un network di scuole eccellenti con iniziative adeguate
Informazioni complementari
mint.scnat.ch/it/labelmint
Direzione del progetto
Hon. Prof. Patrick Linder, Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT)
Durata del progetto e sostegno finanziario
1.1.2021-31.12.2024, 343 500 Fr.
Commento della Commissione specializzata MINT
La premiazione di idee guida, visione e attività delle scuole è una valida occasione per misurare gli istituti in base ai loro stessi obiettivi e invogliarli a impegnarsi ancora di più. Il label non deve innescare una competizione tra le scuole né promuovere un orientamento esclusivo verso specifiche materie MINT. La giuria nominata dalla Commissione per la promozione di nuove generazioni dell’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) garantisce una valutazione equilibrata.
Prospettive
Tramite il progetto, le scuole sono stimolate a impegnarsi per migliorare la cultura MINT. Su richiesta dei partner che si occupano di formazione professionale, il progetto è stato esteso anche alle scuole di maturità professionale. L’interconnessione tra le scuole che detengono il label influenza la cultura MINT del futuro a livello nazionale. Oltre alla visibilità e al riconoscimento, il progetto offre nuove possibilità di confronto a vari livelli. Il progetto viene messo a punto congiuntamente con le scuole.