BIODIVSCHOOL
Promuovere la biodiversitàdelle aree scolastiche
Il progetto BioDivSchool aiuta le scuole a insegnare il tema della biodiversità in modo orientato all’azione. Con l’aiuto di un’applicazione web sviluppata di recente, le scuole possono analizzare in classe il potenziale ecologico del proprio terreno scolastico e pianificare e attuare misure di miglioramento della biodiversità. L’applicazione web BioDivSchool è concepita e integrata in una proposta didattica per il ciclo 2 (classi 5 e 6, risp. in Ticino 5a della primaria e prima media) e il ciclo 3 (in Ticino ultimi tre anni della scuola media) nonché per il livello secondario II (licei e scuole professionali). Grazie a una funzione di consolidamento, l’app avvicina gli allievi a come vengono raccolti e discussi i dati in ambito scientifico. Al termine, l’applicazione fornisce una relazione con suggerimenti per misure di miglioramento mirate.
Nel corso di due fasi di scalabilità temporalmente e geograficamente scaglionate, l’applicazione web BioDivSchool sarà utilizzata nella Svizzera tedesca e, successivamente, tradotta in francese e italiano, in tutta la Svizzera. La stretta collaborazione con la rete «GLOBE», che si è stabilita negli ambienti scolastici, contribuisce alla diffusione dell’applicazione web e del materiale didattico.
Target di riferimento
Ciclo 2 (classi 5 e 6 risp. in Ticino 5a della primaria e prima media), ciclo 3 (in Ticino ultimi tre anni della scuola media) e livello secondario II (licei e scuole professionali)
Prodotto/i
Applicazione web per corsi scolastici, inclusi il materiale didattico e le linee guida per una disposizione del terreno scolastico che rispetti la natura
Informazioni complementari
globe-swiss.ch/it/offerte/biodivschool
Direzione del progetto
Prof. Dr. Patrick Kunz, Pädagogische Hochschule St. Gallen,
Partner di progetto: Eric Wyss, GLOBE • Katja Busch, Pusch • Christian Sailer, smartTrip
Durata del progetto e sostegno finanziario
1.11.2021-1.9.2024, 115 000 Fr.
Commento della Commissione specializzata MINT
La biodiversità è uno dei temi più attuali sui quali occorre sensibilizzare gli allievi di tutta la Svizzera. L’applicazione web è uno strumento digitale per iniziare a lavorare come si farebbe nel mondo del professionale. Questo orientamento pratico, la percezione e la lettura dell’ambiente circostante e la ricerca progettuale di soluzioni combinano diverse competenze in modo innovativo.
Prospettive
La collaborazione al progetto con GLOBE Svizzera garantisce che l’applicazione web e tutti i materiali sviluppati nell’ambito del progetto continuino a essere disponibili al pubblico in tutte le lingue e possano essere integrati nella formazione continua dei docenti. GLOBE è l’acronimo di «Global Learning and Observations to Benefit the Environment» ed è un programma di formazione internazionale per tutti i livelli scolastici. In Svizzera i materiali GLOBE sono compatibili con tutti i piani didattici.