Benvenuti a MINT Svizzera!

Un'ampia gamma di progetti per la promozione delle nuove generazioni nei settori della matematica, dell'informatica, delle scienze naturali e della tecnologia.

  • — ulteriori informazioni
  • — cerca e filtra i progetti

STELLARIUM GORNERGRAT
Materiale didatticodell’osservatorio

Lo Stellarium Gornergrat è il primo osservatorio didattico della Svizzera. Mette a disposizione di classi scolastiche e dei cittadini strumenti astronomici moderni. Le attrezzature moderne sul Gornergrat, sopra Zermatt, offrono un funzionamento autonomo in un ambiente con inquinamento luminoso minimo. Il cuore del progetto è un portale web sul quale vengono proposte attività pedagogiche su misura e materiale supplementare, incluse immagini attuali prodotte con l’aiuto di osservazioni robotiche. Gli alunni vengono coinvolti direttamente e possono ordinare immagini specifiche per le loro domande, a vantaggio di una motivazione maggiore rispetto a un approccio puramente teorico agli argomenti.

I contenuti sono adattati ai piani di studi delle tre regioni linguistiche svizzere e insegnano l’astronomia, la fisica e la matematica in modo coinvolgente. Con il sostegno di MINT Svizzera, l’offerta in lingua tedesca e francese è stata ampliata e rivista e infine resa accessibile anche in lingua italiana.

Target di riferimento

Livello primario e secondario

Prodotto/i

Osservatorio pedagogico e portale web con ambiente di apprendimento e materiale didattico

Informazioni complementari und Download

stellarium-gornergrat.ch/portail-pedagogique/?lang=it

Direzione del progetto

Dr. Timm-Emanuel Riesen, Stellarium Gornergrat - Università di Berna

Durata del progetto e sostegno finanziario

1.1.2022-31.12.2024, 200 000 Fr.

Commento della Commissione specializzata MINT

L’argomento appassiona molti bambini e ragazzi e la presentazione professionale è complementare ad altri programmi MINT: l’astronomia di per sé non è una materia scolastica, ma può alimentare l’interesse per molte discipline MINT e motivare ragazze e ragazzi in egual misura. Ai docenti potrebbe servire un aiuto per implementare questi materiali «pubblici» nella didattica. Questa esigenza deve essere debitamente affrontata.

Prospettive

I materiali didattici già collaudati sono stati modernizzati in base al piano di studio 21 e a fine 2024 saranno disponibili come ambiente di apprendimento autonomo interattivo basato sul web in tedesco per la terza/quarta e per la quinta/sesta classe della primaria (ciclo 2), per il livello secondario I (ciclo 3) e per il liceo. Per la parità linguistica vengono proposte le attività in francese «Un giorno su Giove», «Superluna», «Costellazioni» e «Sistema solare» e molte attività classiche sono disponibili anche in italiano.

Sito web del progetto Torna alla panoramica