Benvenuti a MINT Svizzera!

Un'ampia gamma di progetti per la promozione delle nuove generazioni nei settori della matematica, dell'informatica, delle scienze naturali e della tecnologia.

  • — ulteriori informazioni
  • — cerca e filtra i progetti

LAB SCITOYEN·NE·S
Meaningful Learning, valigettedidattiche per le lezioni di biologia

L’obiettivo di questo progetto è sviluppare laboratori pedagogici che promuovano l’alfabetizzazione scientifica nei giovani. I workshop «La genetica in altro modo» e «Imparare con elegans» presentano diversi scenari che consentono di realizzare esperimenti all’avanguardia su argomenti diversi. Il materiale richiesto è disponibile in comode valigette nella dotazione scolastica. Le unità didattiche ampliano le lezioni di biologia, riallacciandosi a discussioni di rilevanza sociale o politica e consentendone l’approfondimento in classe.

Per migliorare la diffusione del materiale didattico e garantire l’organizzazione di questi laboratori in modo duraturo in tutta la Svizzera, il progetto agisce su diversi livelli.

Sono stati stabiliti contatti con i docenti del livello secondario I e II e con i e le responsabili della formazione del corpo insegnante. Il materiale didattico viene concesso in prestito a tutte le scuole tramite il sito web di AutreSens. La piattaforma punta anche a collegare gli insegnanti e ad ampliare la rete nazionale di partner della formazione e dell’istruzione.

Target di riferimento

Scuole del livello secondario I e II, formazione di base dei docenti

Prodotto/i

Valigetta didattica per i laboratori delle lezioni di biologia

Informazioni complementari

autresens.org

Direzione del progetto

Dr. Marie-Pierre Chevron • Dr. Chantal Wicky, Università di Friburgo

Partner di progetto: Associazione AutreSens

Durata del progetto e sostegno finanziario

1.11.2021-31.12.2024, 297 942 Fr.

Commento della Commissione specializzata MINT

Le valigette didattiche presenti nella dotazione di classe sono molto ricercate dalle scuole e, abbinate alla formazione di base e continua degli insegnanti, costituiscono un utile supporto. La particolarità di questo progetto è che non solo tutto il materiale necessario può essere fornito alla classe già pronto, ma che le conoscenze biologiche servono anche per discutere argomenti socialmente rilevanti. Il progetto risulta così interessante per gli allievi anche al di là delle conoscenze puramente biologiche.

Prospettive

Per preparare una lezione di scienze naturali interessante e utile, i concetti della biologia possono riallacciarsi alle questioni sociali e politiche attuali. I futuri argomenti potrebbero essere l’analisi delle varianti virali nelle acque di scarico, la qualità del suolo o l’importanza della biodiversità per la conservazione degli ecosistemi. La collaborazione con le istituzioni e la solida rete che include le buone pratiche didattiche producono un effetto leva che stimola le carriere MINT.

Sito web del progetto Torna alla panoramica