DILUNA
Supporto didattico digitale perle scienze naturali
Il progetto DiLuna (ambiente di apprendimento digitale per l’insegnamento delle scienze naturali e tecniche) sta sviluppando un ambiente di apprendimento ad accesso aperto e indipendente dai dispositivi, con compiti orientati alle competenze per il livello secondario I. I compiti DiLuna sono caratterizzati da formati di supporto adattivi, come ausili didattici e feedback graduati, che consentono processi di apprendimento personalizzati. La selezione degli argomenti e delle competenze da promuovere si basa sui programmi di studio svizzeri per la natura e la tecnologia (Lehrplan 21, Plan d’études romandes, Piano di studio). Inoltre, i compiti corrispondono ai risultati delle attuali ricerche sull’insegnamento-apprendimento e tengono conto di una lingua che si rivolga a tutti gli allievi in modo inclusivo.
DiLuna offre un valore didattico aggiunto, in quanto i compiti di apprendimento da completare in digitale promuovono importanti competenze di alfabetizzazione scientifica e tecnica. Vengono affrontati argomenti come la germinazione dei fagioli, i giardini in bottiglia, i corsi d’acqua, l’evoluzione, l’energia, il consumo, la colorazione della fiamma e le reazioni chimiche.
Target di riferimento
Alunni del livello secondario I
Prodotto/i
Ambiente didattico open-access con compiti orientati alle competenze
Informazioni complementari
diluna-prod.apps.apptiva.ch
Direzione del progetto
Prof. Dr. Julia Arnold, PH FHNW, Consorzio del progetto: Dr. Wolfgang Bührer (PH Zürich) • Dr. Pitt Hild, PH Freiburg • Dr. Michaela Maurer, PH FHNW
Durata del progetto e sostegno finanziario
1.1.2022-31.12.2024, 300 000 Fr.
Commento della Commissione specializzata MINT
L’ambiente di apprendimento digitale sviluppato nel progetto apre nuovi orizzonti e va oltre il semplice sviluppo di materiali didattici. L’adattamento ai processi di apprendimento individuali tramite feedback e l’estensione prevista a tutta la Svizzera sono particolarmente importanti. Dato che le attrezzature scolastiche sono diverse, è utile che gli ambienti didattici vengano messi a disposizione indipendentemente dai dispositivi e che siano ad accesso aperto.
Prospettive
L’ambiente di apprendimento viene costantemente ampliato per includere ulteriori argomenti e compiti; una valutazione di accompagnamento analizza la semplicità di utilizzo. L’obiettivo è rendere disponibile DiLuna agli allievi di tutta la Svizzera mediante una traduzione in francese e italiano. Si stanno ancora cercando opzioni di finanziamento a lungo termine per l’hosting e la gestione. Nel lungo periodo, DiLuna potrà essere integrato nella ricerca didattica.