Benvenuti a MINT Svizzera!

Un'ampia gamma di progetti per la promozione delle nuove generazioni nei settori della matematica, dell'informatica, delle scienze naturali e della tecnologia.

  • — ulteriori informazioni
  • — cerca e filtra i progetti

ESPACE DES INVENTIONS
ROBOTS !

Nello storico edificio dell’Espace des inventions, bambini e accompagnatori possono fare scoperte entusiasmanti in questo periodo di promozione dedicato al tema «ROBOT – mostra interattiva sui robot e sulle sfide sociali della robotica». La mostra è rivolta a famiglie e scolaresche e affronta il tema in modo ludico, facilmente comprensibile e interattivo per favorire l’apprendimento e la riflessione. La mostra si articola in circa 20 stazioni, basate sulle esperienze e domande dei bambini, e in una sala esperimenti Labo[R], dove si possono apprendere le prime nozioni per la programmazione di robot. Un dossier didattico accompagna la mostra e invita gli e le insegnanti a proseguire il viaggio di scoperta in classe. Ciò avviene in stretto coordinamento con il nuovo piano di studi dell’educazione digitale attualmente in fase di introduzione nella Svizzera francese.

Inoltre, l’Espace des inventions organizza insieme ai partner anche attività e laboratori sui temi della robotica, della programmazione o dell’intelligenza artificiale in vari quartieri, al di fuori della propria sede.

Target di riferimento

Scolaresche con bambini dai 7 anni e famiglie

Prodotto/i

Mostra interattiva, escape game online, workshop per scuole (algoritmi, programmazione, ecc.), workshop aperti a tutti, laboratori, eventi e spettacoli

Informazioni complementari

espace-des-inventions.ch

Direzione del progetto

Dr. Emmanuelle Giacometti, Fondation de l‘Espace des inventions

Durata del progetto e sostegno finanziario

1.10.2021-31.12.2024, 700 000 Fr.

Commento della Commissione specializzata MINT

Il progetto è innovativo nella tradizione dell’Espace des inventions e rappresenta la robotica in un contesto facilmente accessibile per le bambine e i bambini. La collaborazione con partner accademici è tangibile. Grazie ai materiali supplementari, come l’escape game online, in cui si deve costruire un robot, e alle attività nei quartieri di Losanna, il progetto raggiunge moltissimi bambini. Questo gioco online è disponibile in varie lingue, così da poter essere accessibile in tutta la Svizzera.

Prospettive

Istituti come centri scientifici e musei beneficiano in vari modi del sostegno di MINT Svizzera. Da un lato, l’innovativo lavoro formativo viene riconosciuto a livello nazionale; dall’altro, consente di fare rete e confrontarsi con altri progetti. Ad esempio, su piattaforme come roteco.ch o «Swiss Science Exploration Network» c’è un fitto scambio di esperienze per favorirne la diffusione in tutta la Svizzera e per analizzare nuovi argomenti.

Sito web del progetto Torna alla panoramica