Benvenuti a MINT Svizzera!

Un'ampia gamma di progetti per la promozione delle nuove generazioni nei settori della matematica, dell'informatica, delle scienze naturali e della tecnologia.

  • — ulteriori informazioni
  • — cerca e filtra i progetti

CAMP DISCOVERY
Incontri scientifici ludici per bambini

Con i progetti Camp Discovery & Skills Kiosk, Science et Cité propone entusiasmanti attività tecniche e scientifiche a cui bambini e ragazzi possono dedicarsi nel tempo libero nei centri dedicati nei cortili scolastici o nelle scuole diurne. È determinante che ognuno possa partecipare sin da subito, anche senza conoscenze pregresse. La voglia di sperimentare, le idee e la curiosità sono essenziali. Il progetto si rivolge principalmente a bambini e ragazzi che in ambiente familiare hanno poche possibilità di accedere alle offerte del tempo libero e di promozione nel settore MINT e alla divulgazione scientifica. Per questo motivo, i centri specializzati nel lavoro aperto con i bambini e i giovani e le strutture di assistenza scolastica sono partner attivi del progetto.

Le giovani leve devono sentirsi ricercatori e inventori creativi. In questo modo viene promossa l’autonomia e vengono scoperte nuove abilità e interessi nel settore MINT. Inoltre, il progetto permette di conoscere persone di questi ambiti professionali e prenderne ispirazione.

Target di riferimento

Bambini e ragazzi tra 4 e 14 anni

Prodotto/i

Attività per il tempo libero per giovani leve

Informazioni complementari

science-et-cite.ch/unsere-projekte/details/camp-discovery

science-et-cite.ch/unsere-projekte/details/skills-kiosk

Direzione del progetto

Marion Alig Jacobson, Science et Cité

Durata del progetto e sostegno finanziario

1.1.2021-31.12.2024, 100 000 Fr.

Commento della Commissione specializzata MINT

Il progetto ha un format convincente, perché raggiunge ampiamente il gruppo target. Dal punto di vista contenutistico e concettuale, il progetto può ampliarsi senza difficoltà, come dimostra anche l’interesse di celebri istituti stranieri, ma l’impegno richiesto è molto elevato. Il progetto permetterà di spingere verso le professioni MINT anche giovani con difficoltà scolastiche, sebbene la promozione di scienza, tecnica e alfabetizzazione digitale non sia prioritaria.

Prospettive

Camp Discovery punta alla collaborazione con nuovi partner sociali. Il progetto in futuro presterà particolare attenzione anche ai genitori con bambini molto piccoli che dovranno ottenere l’accesso all’offerta. Per Skills Kiosk verranno esaminate altre possibilità di espansione. Nelle scuole diurne dovrà essere supportata maggiormente l’attuazione autonoma di attività del tempo libero attinenti le materie MINT. A tal fine verranno offerti corsi di formazione avanzata e workshop di coaching.

Sito web del progetto Torna alla panoramica