Benvenuti a MINT Svizzera!

Un'ampia gamma di progetti per la promozione delle nuove generazioni nei settori della matematica, dell'informatica, delle scienze naturali e della tecnologia.

  • — ulteriori informazioni
  • — cerca e filtra i progetti

NATECH SI MUOVE!
Settimana di progettidedicati alla città del futuro

Lo sviluppo urbano sostenibile è l’obiettivo di questa settimana di progetto. Gli alunni della quinta e sesta classe (in Ticino 5a della primaria e prima media) assumono il ruolo di esperti di edilizia, energia, acqua, mobilità e impianti e discutono le sfide degli insediamenti odierni in gruppi interdisciplinari. Il lavoro avviene con carte sfida e il sito web del progetto. Una volta elaborate le basi, si procede all’adattamento congiunto della città in un modello di 160x200 cm.

Ad esempio, la posizione dei singoli edifici andrà modificata per sfruttare meglio l’effetto di raffreddamento naturale della circolazione del vento nella città. Oppure si ottimizzano le dimensioni delle finestre per limitare l’effetto di riscaldamento dei raggi solari.

Anche le energie rinnovabili possono essere integrate nel modello e misurate, nonché considerate nelle questioni di mobilità (treno e funivia) o illuminazione. L’obiettivo a lungo termine è rendere consapevoli i bambini di come il loro ambiente possa essere sviluppato in modo sostenibile. Le competenze della formazione scientifica di base si collegheranno a quelle dello sviluppo sostenibile (ESS, educazione allo sviluppo sostenibile).

Target di riferimento

Alunni della quinta e sesta classe (2° ciclo) (in Ticino 5a della primaria e prima media)

Prodotto/i

Settimana di progetto: la città del futuro, modelli, carte sfida e sito web

Informazioni complementari

natechbewegt.ch

Direzione del progetto

Dominik Hagen, PH Thugau

Durata del progetto e sostegno finanziario

1.10.2021-1.12.2024, 180 000 Fr.

Commento della Commissione specializzata MINT

Il progetto è molto ambizioso e convince per il suo orientamento e la sua varietà. Unisce le più svariate competenze dell’ambito della formazione di base in tecnologia e scienze naturali e dell’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) orientato alla pratica. Il progetto ha un elevato potenziale di espansione. Per raggiungere appieno il potenziale e sfruttare al meglio il materiale, è necessaria un’introduzione prima del noleggio e dell’utilizzo in classe.

Prospettive

L’offerta è disponibile per tutte le scuole del Canton Turgovia da febbraio 2024. Ovviamente anche gli altri cantoni possono usare il materiale e in particolare le sfide sviluppate. Sono nati così prodotti che accendono l’entusiasmo dei bambini e che preparano a soddisfare le esigenze della collaborazione interdisciplinare del futuro. Il modello delle quattro C (Creatività, pensiero Critico, Collaborazione e Comunicazione) permette di sviluppare e rappresentare le soluzioni del futuro.

Sito web del progetto Torna alla panoramica